La lista
Augustus Weizen
Germania. Birra doppio malto rossa, prodotta ad Augsburg in Germania, con un antica ricetta della Birreria Riegele di Augsburg, con frumento e lievito selezionati, a rifermentazione naturale, non pastorizzata e non filtrata. L’appellativo Augustus, le e’ stato attribuito in onore di Ottaviano Augusto (successore di Cesare) sotto il cui impero fu fondata la citta’ di Augusta (in tedesco augsburg). Nel caso specifico, pero’, non solo “degna di venerazione”, ma, soprattutto “degna di essere bevuta”.
Gradi alcolici 8°
Bonne esperance
Belgio. Birra d’abbazia, doppio malto, a fermentazione naturale, colore orzo maturo, profumo penetrante e pronunciato, piacevolmente luppolata, maturazione e prima fermentazione in tino, seconda fermentazione in fusto in camera calda.
Gradi alcolici 8°
Guinness
Irlanda. La birra “NERA” per eccellenza (Black is beautiful). Il segreto di una tradizione che ne fa un prodotto magico, unico. Guinness, la stout piu’ bevuta nel mondo.
Gradi alcolici 4,2°
Beck’s
Germania. Dal sapore unico, dal gusto inconfondibile, Beck’s Original Pils è la birra tedesca più famosa al mondo. È una birra a bassa fermentazione dal colore chiaro, il profumo è delicatamente luppolato, mentre al gusto si presenta amara, con delicate note erbacee e un grado alcolico del 5%.
Gradi alcolici 5°
Bass Scotch Ale
Inghilterra. Ultima “nata” alla Bass brewery è una Scotch Ale dal forte carattere e dal buon grado di saturazione. Si presenta come una birra ambrata doppio malto dai riflessi ramati e dal gusto intenso, corposa al punto giusto e con una gradazione alcolica gratificante. Prodotta con acqua di fonte, orzo maltato, lievito e luppolo rispetta a pieno la miglior tradizione brassicola d’oltre manica, confermandosi come uno delle migliori espressione del famoso marchio inglese Bass Brewery.
Gradi alcolici 9°
Leffe Radieuse
Belgio. Birra rifermentata in bottiglia dal bel colore ambrato e schiuma abbastanza fitta e persistente.I profumi risultano intensi, caratterizzati dalle note tostate del caffè e da quelle della frutta candita, cedro in particolare; in bocca le sensazioni sono quelle di una birra di corpo, calda e morbida, con il dolce del malto netto ma non prevaricante. Il finale è abbastanza lungo e senz’altro piacevole. Consigliata con pietanze condite con salse saporite ed arrosti di carne.
Gradi alcolici 8,2°
Riegele Weizen
Germania. Birra Bianca di Monaco. Antica specialita’ Bavarese, prodotta in modo artigianale, con frumento e lievito selezionati dalla birreria “Riegele Brauhaus” di Augsburg. La Riegele Weizen viene infustata senza essere filtrata in modo da lasciare intatta la ricca quantita’ di lievito che apporta notevoli benefici alla salute.
Gradi alcolici 5°
Corona
Messico. La Corona Extra è la birra dissetante per antonomasia. Va bevuta rigorosamente dalla bottiglia e, come vuole la tradizione messicana, con una fettina di lime infilata nel collo per rinfrescarne il gusto. La Corona è una lager di colore giallo paglierino brillante che genera una schiuma sottile ed evanescente. Mediamente alcolica e piuttosto effervescente, è una birra dal corpo leggero e dal gusto delicato: le note fruttate ed il luppolo sono appena accennati. Dopo la sorsata si può apprezzare un lieve retrogusto erbaceo.
Gradi alcolici 4,6°
Tennent’s Super Lager
Scozia. Con una spuma fine e compatta, la Tennent’s è una birra dal corpo pieno e denso, dal colore giallo intenso con riflessi ramati. Al naso offre aromi intensi di malto pregiato, con note di mela. L’inizio in bocca è dolciastro, con i sentori amari del luppolo che compaiono e sfumano rapidamente per lasciare spazio alla forza alcolica (ben 9°), con finale di caramello. Birra saporita e ben equilibrata nelle sue componenti.
Gradi alcolici 9°