Venerdì 23 Luglio
Nel corso degli anni il progetto subisce numerosi cambi di formazione e di nome (Banditi del sertao, Lussuria), avendo sempre in Antonio il punto fermo.
Quando nell’Ottobre 2009 (a seguito di un periodo di pausa) si è deciso di riavviare il progetto, si è scelto un nome più consono al tributo Litfiba che, allo stesso tempo sottolineasse le origini campane dei componenti del gruppo.
“Sotto il vulcano” è il titolo di un brano contenuto nell’album “Terremoto” del 1993 (riconosciuto all’unanimità da critica e pubblico come il disco più rock della gloriosa band fiorentina) e richiama alla mente uno dei simboli più conosciuti al mondo: il Vesuvio.
Nel Giugno 2010 inizia la collaborazione con la sezione Campania del rinnovato Litfiba Official Fun Club.
Collaborazione che avrà il suo punto più alto nel Gennaio 2011 durante il “Litfiba Night Campania”, la festa di celebrazione per i 30 anni dei Litfiba.
Occasione in cui i Sotto il Vulcano dividono il palco con Daniele “Barny” Bagni (Basso), Federico “Sago” Sagona (Tastiere), Pino Fidanza (Batteria), i musicisti dello storico “Stato libero di Litfiba Tour 2010” che ha sancito la reunion tra Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
Nel Marzo 2011 la band partecipa al Litfiba Tribute Contest, organizzato proprio dal
Fun Club ufficiale, vincendo le selezioni regionali e accedendo alla finalissima di
Firenze, piazzandosi al 3° posto (su 43 band partecipanti).
Il repertorio copre tutta la discografia litfibiana del periodo Pelù/Renzulli: dagli esordi new wave degli anni ’80, passando per la svolta rock degli anni ’90, fino ad arrivare ai giorni nostri con le hit “Sole Nero” e “Barcollo”.
Antonio Delle Cave – Voce e chitarra acustica
Tommaso Castaldo – Chitarre
Vincenzo De Martino – Tastiere
Nunzio Bisogno – Tastiere
Pasquale Pezzullo – Basso
Gianluca De Rosa – Batteria
Orario di apertura
Mermaid’s Tavern
Via Mare Ionio, 199
84098 Salerno
+39 089-223563
info@mermaidstavern.it
PEC: ricano@legalmail.it