Sabato 28 Settembre
La band nasce nel 2002 in occasione del Royal Rock festival di Caserta al quale gli Stage vengono invitati come ospiti.
Durante il concerto vengono eseguiti brani inediti e alcune songs dei Deep Purple .
E proprio al quintetto inglese, famoso per aver venduto 100milioni di dischi nel mondo e presente nel guinness dei primati, gli Stage rendono un sostanzioso tributo proponendo i brani più conosciuti e più significativi della loro immensa produzione, nel miglior modo possibile, dando pieno spazio ai musicisti, pur rimanendo rigorosamente nei canoni stilistici originali dell’ epoca.
La band è attualmente formata da:
AMEDEO “Adam” FOSSO (Caserta, 1964)
Vocalist, pronipote di Edoardo di Capua, autore del celeberrimo brano “O sole mio”; Nel 1980 è tra i fondatori del gruppo di teatro musica “Potlatch” con i quali partecipa all’estate Romana nel 1984 al Testaccio e nel 1985 al Festival Internazionale della Satira all’Eur, organizzata dal Comune di Roma e dallo staff della rivista Frigidaire, tra cui Andrea Pazienza e Antonello Neri. Inizia in forma amatoriale lo studio del canto e con la sue prime formazioni musicali inizia a girare per tutte le piazze d’ Italia proponendo brani rhithm & blues ispirato ai mostri sacri Wilson Picket e James Brown . Nel 2002 entra a far parte degli Stage insieme ai quali suona nel marzo 2006 con Ian Paice, mitico batterista dei Deep Purple. Nel novembre 2006 da vita all’ “Underground Music Hall”, locale Live nel quale ha dato la possibiltà a numerosi artisti, conosciuti o meno, di potersi esibire.
Nel 2006, 2007 e 2008 partecipa a varie jam session insieme all’amico Pino Scotto e ai Firetrails.
Nell’estate 2009 partecipa al Settembre al Borgo di Casertavecchia insieme alla compagnia POTLATCH con lo spettacolo, rielaborato dall’opera patafisica di Alfred Jarry, “Flashback a Chinatown” regia di Paolo Ventriglia.
Nel frattempo prosegue l’ attività live con the Stage.
Danilo Angeli, (Napoli 1984)
Basso
Allievo del maestro Vince Carpentieri con il quale approfondisce lo studio delle ritmiche funk applicate alla chitarra e al basso. Successivamente entra a far parte dei Moodhula e dei Lidryca con i quali suona dal vivo in tutta Italia. Partecipa a Sanremo Rock con ottime recensioni; prende parte all’Evento di caratura mondiale ROCK’IN 1000 presso lo Stadio Dino Manuzzi di Cesena; Fonda gli Shotgun Roses dove riveste il ruolo di chitarrista e i Join Bon Jovi dove invece suona il Basso Nel 2013 insieme ad altri “eroi” da vita all’Hades Live Music Pub dove ricopre il ruolo di Direttore Artistico e fa suonare centinaia di artisti. Da Novembre 2016 è il Bassista della Band : The Stage
SEP SARNO (Avellino 1981 )
Hammond organ
Avviato allo studio del pianoforte dal padre Alfonso, prosegue da autodidatta. All’età di quattordici anni il debutto sul palco con una nota cover-band avellinese, Lord Phantom, con cui esegue brani dei Dream Theater… Nel 1998 la sua passione per il progressive-rock lo spinge a studiare con il M Vittorio Nocenzi, tastierista della storica band italiana del Banco del Mutuo Soccorso…. Nel 2002 entra a far parte della band Aironi Neri, con i quali esegue i brani pi celebri dei Nomadi, noto gruppo folk-rock nazionale, e calca i palchi di tutto il centro-sud del Paese.
Partecipa alla festa in onore dei quaranta anni di carriera dei Nomadi, tenutasi nel giugno del 2004 a Riccione, affermandosi come miglior cover-band del Sud Italia. Nel 2003 dà vita alla progressive-rock band dei Taliesyn con i quali propone brani degli storici Emerson Lake & Palmer, Jethro Tull, Gentle Giant, Brian Auger, Led Zeppelin, Deep Purple e molti altri. Supportato da musicisti eclettici, con i Taliesyn partecipa a numerose rassegne regionali, aprendo, inoltre, i concerti di artisti di fama nazionale quali Banco del Mutuo Soccorso e 24 Grana.
Nell’estate 2006 dà vita ad un ensemble musicale costituito da otto dei migliori musicisti di Avellino e provincia, The evening of the green improvement, con i quali propone le complesse cover di brani di Frank Zappa. Una volta conclusi gli studi universitari, si dedica completamente alla musica, iniziando lo studio del pianoforte classico seguito dal M Enzo Colella e M Lucio Colella. ….Consegue la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio “Cimarosa” di Avellino.
A fine anno realizza uno dei sogni della sua vita: possedere un organo Hammond. È così che compra a dicembre il suo CV del ’47, battezzandolo “Johnny”, in onore del mitico organista dei Deep Purple, Jon Lord.
ELIO POSITANO (Napoli 1978)
Drums
All’ eta’ di 14 years vede suonare la batteria dal vivo e dopo 3 giorni riesce a comprarsi una drum da combattimento super usata.Posy ascolta da subito le band che hanno fatto la storia del rock HENDRIX DEEP PURPLE GENESIS avendo una predilizione per gli Zeppelin e dopo qualche anno si dedica allo studio dello strumento riferendosi a vari maestri tra i quali spicca Nicola Orabona grande batterista aversano. Partecipa a vari seminari con nomi del calibro di O.Hakim, D. Garibaldi, P. Erskine, V. Colaiuta etc…Ha collaborato con i musicisti piu’ talentuosi della sua citta’ e dintorni (Ciro Manna, Marco Basile, Marco Galiero etc..) suonando in tantissime band locali (Watt-69, Rusty Nail etc..) avendo anche esperienze fuori regione con la fantastica band ligure degli “On the Rocks”.
Amante delle macchine veloci e dei suoni “grossi” ludwig soprannominato dagli amici PosyTawell e’ oggi, il batterista degli Stage band tributo Deep Purple e degli Antipodia band di inediti aversana attiva dal 1997.
Biagio Valenti. (lead guitar)
Inizia a suonare a 5 anni la chitarra classica. Tre anni più tardi si imbatte nel mondo del Rock e del Metal e ne resta profondamente colpito. Comincia quindi ad ascoltare, leggere e collezionare tutto ciò che riguardasse Hard Rock & Metal in ogni sua possibile sfumatura. Dopo cinque anni di approfondimento teorico e studio delle varie tecniche esecutive, inizia le sue esperienze di gruppo militando in numerose bands locali. Intanto diventa sempre più marcata la sua attitudine alla composizione e all’arrangiamento e cresce l’esigenza di assecondarla. Riesce dunque a dare compiutezza alle sue idee dando vita ai Wisdom (di stampo Melodic Hard Rock & A. O. R.) e ai Larsen (di matrice Heavy/Power). Con questi realizza svariati lavori in studio, é impegnato in una intensa attività live e ha l’occasione di dividere il palco con alcuni grandi nomi come Europe, Grave Digger, Skyclad, Paul DiAnno, etc. Dal 2010 collabora in qualità di endorser con Marvit, marchio italiano produttore di chitarre e bassi. Attualmente continua a lavorare ai suoi progetti ed é il chitarrista dei The Stage, band tributo ai Deep Purple.
Adam Fosso (Vocals)
Danilo Angeli (Bass)
Sep Sarno (Keyboards)
Elio Positano (Drums)
Biagio Valenti (lead guitar)
Orario di apertura
Mermaid’s Tavern
Via Mare Ionio, 199
84098 Salerno
+39 089-223563
info@mermaidstavern.it
PEC: ricano@legalmail.it